Avvelenamenti, spopolamenti di alveari e disinfestazioni zanzare

InsetticidaA partire da fine maggio, in concomitanza con l’inizio dei trattamenti insetticidi contro le zanzare, diversi apicoltori con apiari in zone urbane e residenziali hanno segnalato avvelenamenti e gravi spopolamenti di alveari.

 

AVVELENAMENTI E SPOPOLAMENTI DI ALVEARI

Il 25 maggio a Sesto San Giovanni, in un apiario situato in zona urbana tra viali di tigli e condomini con aree verdi, si è verificato l’avvelenamento di 55 alveari.

Leggi tutto...

Primo concorso regionale "Mieli di Lombardia"

Concorso Mieli di LombardiaCHI ORGANIZZA

Accademia Veneto Lombarda Analisi Sensoriale degli Alimenti è un'associazione culturale che si propone di valorizzare la figura dell'assaggiatore di alimenti (miele, vino, olio,etc.) e di promuovere l'incontro e la condivisione di esperienze. La collaborazione con analoghe associazioni ed enti (come AIS, ONAF, ONAV, FICE, UCET, AMI, ANAM) crea le condizioni affinchè, l'analisi sensoriale e la degustazione, valorizzino i prodotti della tradizione del territorio.

Leggi tutto...

Piano integrato per il controllo delle malattie infettive e infestive delle api in Lombardia

veterinarian 3226072 960 720Il "Piano integrato per il controllo delle malattie infettive e infestive delle api in Lombardia" è stato approvato con D.d.s. 23 marzo 2018 - n. 4149, e pubblicato sul Burl  n° 14 serie ordinaria del 4 aprile 2018. Al punto 2 del Decreto (pag. 10 del Burl), viene introdotto il "Piano di accreditamento regionale ad adesione volontaria".

Leggi tutto...

Raccolti di millefiori primaverile e miele di acacia: report di maggio 2018

WhatsApp Image 2018 05 07 at 22.42.0518 maggio 2018

Partiamo dai dati che, anche se parziali (soprattutto per quanto riguarda la robinia) e non ancora definitivi, sono quelli che interessano gli apicoltori.

Per quanto riguarda il millefiori primaverile si registrano medie di 3-5 kg/alveare nel cremonese e basso bresciano, circa 5 kg/alveare nella prima collina bresciana,

Leggi tutto...

Bollettino fenologico della robinia del 10 maggio 2018

logo IPHENLe mappe di analisi e di previsione Iphen si basano su modelli matematici che mettono in relazione fattori quali pluviometria e temperature con lo sviluppo delle piante, continuamente rielaborati e corretti con rilevazioni sul territorio fornite da una rete di volontari. L'attendibilità delle previsioni dipende strettamente dalla disponibilità delle informazioni.

Ogni mappa riporta una scala colorimetrica/numerica dove ogni colore/numero corrisponde ad uno stato della pianta:

Leggi tutto...

Indagini e sequestri di campi di mais in provincia di Udine

bee maskCome riportato da F. Q. sulla versione online de il Fatto Quotidiano e da altre testate giornalistiche (Il Gazzettino.it, Corriere della Sera), a pochi giorni dalla decisione dell'UE di divieto di utilizzo di imidacloprid, clothianidin e tiametoxam, in provincia di Udine, su ordine del sostituto procuratore Viviana Del Tedesco, sono scattati una serie di sequestri preventivi su 17 proprietà agricole

Leggi tutto...

Bollettino fenologico della robinia del 26 aprile 2018

logo IPHENA causa dei ritorni di freddo di inizio marzo la fioritura dell'acacia risulta posticipata rispetto allo scorso anno, tuttavia, il repentino aumento delle temperature di aprile, sembra aver cambiato le carte in tavola.

Valutare lo sviluppo di una specie arborea e stimare il periodo di fioritura non è un'operazione scontata a causa delle molte variabili che entrano in gioco (andamento climatico, saluta della pianta, ecc) ma grazie all'impegno di molti rilevatori fenologici volontari del progetto Iphen, è possibile avere indicazioni sullo stadio di sviluppo della Robinia e del Castagno.

Leggi tutto...

Indagine 2017/2018 sulla perdita e sopravvivenza di colonie di api

colossCOLOSS (Prevention of honey bee COlony LOSSes, www.coloss.org) è un'Associazione di ricerca no-profit con sede in Svizzera che ha come scopo il miglioramento del benessere delle api a livello mondiale. Lo staff è composto da diverse figure di professionisti provenienti da 69 paesi diversi

Leggi tutto...

Joomla templates by a4joomla