ApiDidattica 2019 VOLIAMO ALTO

Apididattica Flyer ridottoSabato 16 e domenica 17 novembre 2019, presso il Museo Civico Scienze Naturali E. Caffi di Bergamo avrà luogo l'appuntamento annuale con Apididattica.

Per chi è Apididattica?

Leggi tutto...

Bando PSR amico delle api per realizzazione di siepi e filari

honey bees 2174365 960 720Con la proroga al 18 novembre del termine per la presentazione delle domande, è ancora possibile partecipare al bando della Misura 4 del Programma di Sviluppo Rurale che la DG Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, ha pubblicato sul Burl n. 30 del 24 luglio 2019. Il bando include l’Operazione 4.1.01 «Investimenti non produttivi finalizzati prioritariamente alla conservazione della biodiversità»

Leggi tutto...

Festa della natura in città

980x311 urbannature no logo origTorna Urban Nature, la Festa della Natura in città evento del WWF Italia, e anche quest'anno un'occasione per coinvolgere cittadini, famiglie e ragazzi in attività dedicate a scoprire l'importanza della biodiversità urbana. 

Leggi tutto...

Feste delle api a Capizzone (BG) e Erba (CO)

bee 1539490 960 720Il prossimo fine settimana si terranno la IV edizione della Festa delle Api organizzata dall'Associazione Produttori Apistici della Provincia di Bergamo e l'XI edizione di quella di Erba (CO) organizzata dal Circolo Ambiente Ilaria Alpi.

Di seguito i programmi 

Leggi tutto...

L’Assessore Rolfi in visita all’azienda del Presidente di Apilombardia Luca Bonizzoni

IMG 20190820 WA0002Nei giorni scorsi, durante una visita nell’Oltrepo Pavese, l’Assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi è stato ospite anche dell’azienda di Luca Bonizzoni. La visita alle strutture e alle attrezzature della grande azienda in conduzione biologica, con la dimostrazione delle operazioni di smielatura, è stata l’occasione per rappresentare le difficoltà che il comparto apistico sta attraversando: massima incertezza sulle produzioni, stagnazione del mercato, soprattutto per il miele italiano, difficile rapporto di convivenza con l’agricoltura.

Leggi tutto...

Le manifestazioni apistiche di Castel San Pietro Terme 2019

logo Osservatorio Nazionale MieleL'apicoltura e la nuova PAC, le criticità produttive e di mercato dell'apicoltura italiana, qualità e identità dei mieli italiani . Sono queste le materie oggetto di approfondimento tecnico-scientifico e politico nei seminari che si svolgeranno a Castel san Pietro Terme il 13 e il 14 settembre 2019 organizzati dall'Osservatorio Nazionale Miele. Domenica 15 conclusione con la giornata dedicata al CONCORSO “TRE GOCCE D’ORO – GRANDI MIELI D’ITALIA”.

Leggi tutto...

Il punto sulle produzioni all'incontro Aapi di Modena

api su favo di mieleAll'incontro di Modena del 24 luglio gli apicoltori professionisti, regione per regione, hanno dato indicazioni sulle produzioni di miele in Italia, stime utili per avere un quadro sull'andamento produttivo dell'anno in corso e poter fare delle prime ipotesi sui futuri prezzi di mercato.

Leggi tutto...

Due concorsi per i mieli lombardi

honey 166400 960 720L’Associazione Accademia Veneto Lombarda propone due concorsi dedicati al miele:

Mieli di Lombardia è il concorso regionale aperto a tutti, professionisti e non, che vogliono confrontare il proprio miele con gli standard di qualità organolettica definiti dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

Leggi tutto...

Joomla templates by a4joomla