Raccolta fondi per gli apicoltori alluvionati

Alluvione 2020Nei primi giorni di Ottobre la pioggia si è scatenata in modo anomalo su diverse aree del Nord Italia causando danni ingenti anche agli apicoltori. Le immagini di arnie travolte dell’acqua sono negli occhi di tutti. Aspromiele, con la collaborazione di Unaapi, ha attivato una raccolta fondi finalizzata a dare un sostegno concreto alle aziende piemontesi sue associate che hanno subito danni a causa dell’alluvione del 2 e 3 ottobre 2020. 

Leggi tutto...

Larissa Meani è il nuovo Presidente di Apilombardia

newsNel Consiglio Direttivo del 28/09/20 infatti è stato ratificato il cambio di Presidenza e di direzione di Apilombardia. Armando Lazzati, dopo aver guidato Apilombardia per oltre 20 anni e aver dato il suo sostanziale contributo nello sviluppo e crescita degli apicoltori lombardi e di tutto il comparto apistico, lascia il suo incarico di direttore che viene assunto da Federico Valobra, già tecnico di Apilombardia dal 2004.

Leggi tutto...

Linee guida per la lotta integrata alle zanzare

ZanzaraSono state recentemente diffuse ai Comuni in provincia di Lecco e Monza Brianza le nuove “Linee guida di lotta integrata alle zanzare”. L’idea del documento nasce in seno al Convegno del  7 giugno 2019 organizzato da ATS Brianza nel tentativo di far emergere il problema, sollevato dalla nostra Associazione, dell’errato approccio nella lotta alle zanzare diffuso sul territorio regionale e probabile causa di diversi casi di avvelenamenti di alveari.

Leggi tutto...

Concorso miele "Tre Gocce d'Oro": i soci Apilombardia premiati

osservatorioSono stati ben 472 gli apicoltori che hanno partecipato con 1222 mieli alla quarantesima edizione del Concorso Tre Gocce d'Oro, confermando l’importanza e l’autorevolezza che il Concorso ha raggiunto a livello nazionale, un evento sempre più seguito anche per le sue finalità di servizio all’apicoltura.

Alla seduta della giuria di analisi sensoriale si sono aggiunte le analisi svolte dal laboratorio Piana Ricerca e dal laboratorio Floramo: sono state 22 le “Tre Gocce d’Oro”, 181 le “Due Gocce d’Oro” e 243 i mieli premiati con “Una Goccia d’Oro”.

Leggi tutto...

Decontribuzione per le filiere alimentari (e apistiche)

exclamation point 1421016 960 720Decontribuzione per le filiere alimentari. Bellanova : "Appena firmato il decreto. Disponibili 426 milioni. Il 16 settembre le imprese non pagheranno i contributi previdenziali. Se ne farà carico lo Stato"

"Ho appena firmato, subito dopo averlo ricevuto dal Ministero del Lavoro", dice la Ministra Teresa Bellanova, "il Decreto con cui consentiamo l'esonero contributivo per i primi sei mesi del 2020 per le filiere agroalimentari.

Leggi tutto...

XII edizione della Festa delle Api di Erba

API2020 banner bordo s 1024x556ERBA (CO) – La dodicesima edizione della “Festa delle Api” si farà, ma sarà “… in volo”. Infatti, vista l’emergenza sanitaria per il Coronavirus, non ci sarà un’unica, grande, manifestazione, ma ben 12 eventi diffusi, organizzati presso gli apicoltori e le aziende agricole del territorio,nei seguenti comuni: Erba, Como, Albese con Cassano, Asso, Castelmarte, Lasnigo, Montevecchia, Pasturo.

Leggi tutto...

Progetto monitoraggio nazionale Varroa: finestra di settembre

varroa covataE' aperta la terza finestra per inserire i dati del monitoraggio nazionale dell'infestazione foretica della varroa (vedi i dati del monitoraggio di giugno). Le misurazioni dovrebbero avvenire, con le consuete metodiche, dopo 30-40 giorni dalla fine dei trattamenti estivi.

Leggi tutto...

Confermate le manifestazioni apistiche di settembre a Castel San Pietro Terme

logo Osservatorio Nazionale MieleL'Osservatorio Nazionale Miele, nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del Coronavirus, sta terminando le operazioni legate alla gestione del CONCORSO TRE GOCCE D’ORO 2020 e procede alla organizzazione delle tradizionali manifestazioni apistiche di settembre a Castel San Pietro Terme.

Leggi tutto...

Joomla templates by a4joomla