Feste delle api a Capizzone (BG) e Erba (CO)

bee 1539490 960 720Il prossimo fine settimana si terranno la IV edizione della Festa delle Api organizzata dall'Associazione Produttori Apistici della Provincia di Bergamo e l'XI edizione di quella di Erba (CO) organizzata dal Circolo Ambiente Ilaria Alpi.

Di seguito i programmi 

Leggi tutto...

L’Assessore Rolfi in visita all’azienda del Presidente di Apilombardia Luca Bonizzoni

IMG 20190820 WA0002Nei giorni scorsi, durante una visita nell’Oltrepo Pavese, l’Assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi è stato ospite anche dell’azienda di Luca Bonizzoni. La visita alle strutture e alle attrezzature della grande azienda in conduzione biologica, con la dimostrazione delle operazioni di smielatura, è stata l’occasione per rappresentare le difficoltà che il comparto apistico sta attraversando: massima incertezza sulle produzioni, stagnazione del mercato, soprattutto per il miele italiano, difficile rapporto di convivenza con l’agricoltura.

Leggi tutto...

Le manifestazioni apistiche di Castel San Pietro Terme 2019

logo Osservatorio Nazionale MieleL'apicoltura e la nuova PAC, le criticità produttive e di mercato dell'apicoltura italiana, qualità e identità dei mieli italiani . Sono queste le materie oggetto di approfondimento tecnico-scientifico e politico nei seminari che si svolgeranno a Castel san Pietro Terme il 13 e il 14 settembre 2019 organizzati dall'Osservatorio Nazionale Miele. Domenica 15 conclusione con la giornata dedicata al CONCORSO “TRE GOCCE D’ORO – GRANDI MIELI D’ITALIA”.

Leggi tutto...

Il punto sulle produzioni all'incontro Aapi di Modena

api su favo di mieleAll'incontro di Modena del 24 luglio gli apicoltori professionisti, regione per regione, hanno dato indicazioni sulle produzioni di miele in Italia, stime utili per avere un quadro sull'andamento produttivo dell'anno in corso e poter fare delle prime ipotesi sui futuri prezzi di mercato.

Leggi tutto...

Due concorsi per i mieli lombardi

honey 166400 960 720L’Associazione Accademia Veneto Lombarda propone due concorsi dedicati al miele:

Mieli di Lombardia è il concorso regionale aperto a tutti, professionisti e non, che vogliono confrontare il proprio miele con gli standard di qualità organolettica definiti dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

Leggi tutto...

Calamità mancata produzione di miele 2019: accolta l'Istanza lombarda dalla Conferenza Stato-Regioni

tree 838666 960 720(LNews - Milano, 19 lug) La Commissione Politiche agricole della conferenza Stato-Regioni ha approvato, oggi, la richiesta di Regione Lombardia al Governo di una deroga alla Legge 102 per garantire il ristoro dei danni subiti dal comparto apistico negli ultimi mesi.

Leggi tutto...

Report Ismea: 10,2 milioni di euro di danno economico per la mancata produzione di miele acacia in Lombardia nel 2019

bees 352206 960 720ISMEA - Isituto di Servizi per il Mercato Agricolo Aimentare - ha da poco elaborato e trasmesso al Mipaaft un Report sulla situazione del settore apistico all'uscita dal periodo primaverile 2019 e di cui pubblichiamo alcune parti.

Leggi tutto...

120 milioni di euro al settore apistico europeo

UECome riportato da ANSA AgriUE, nel prossimo triennio 2019-2022, l’Unione Europea aumenterà i fondi a sostegno dell’apicoltura stanziando dodici milioni di euro in più rispetto erogato per il periodo dal 2017 al 2019. I fondi sono destinati a finanziare programmi progettati dagli Stati membri in collaborazione con i rappresentanti del settore a livello nazionale per migliorare le condizioni del mondo dell'apicoltura e la commercializzazione dei loro prodotti.

Leggi tutto...

Joomla templates by a4joomla